In valle Imagna è nata “ Rete WoodItaly”, un aggregazione di 5 aziende vallari che lavorano il legno che si sono messe in rete usando il “Contratto di Rete” come previsto da normative recenti . Queste 5 aziende che producono: mobiletti, oggetti da cucina, mobili da arredo casa e regalistica hanno come obiettivo strategico di accrescere la loro capacità di penetrazione sul mercato nazionale e internazionale e in particolare sviluppare un’attività di vendita online di prodotti delle rispettive imprese, attraverso la realizzazione di un portale E Commerce multilingua.
Le aziende in rete sono, di sant’Omobono: F.lli Mager srl, Sacil snc di Giordano e Gianpietro Manzoni, La portabiti Baretti snc di Luigi e Luigia, L.M.Manzoni srl e Invernici Melchiorre snc di Strozza. Questa rete di imprenditori del legno è il primo risultato concreto delle attività svolte dal tavolo “Lavorinvalle” istituito nel 2010 dall’Azienda speciale consortile Valle Imagna-Villa d’Almè in collaborazione con le Istituzioni, Associazioni e Sindacati. Nell’arco di di alcuni mesi le aziende coinvolte, hanno condiviso e messo a punto il progetto che prevede lo studio di un marchio comune, che sarà pronto a giorni, la realizzazione di un sistema di commercio elettronico su internet a livello internazionale e la collaborazione in rete per di nuovi prodotti. Infatti è già avviato un progetto innovativo di una linea di accessori in legno high tek. Da questo percorso è nato WoodItaly che rappresenta la possibilità di fare insieme ciò che le aziende singole avrebbero difficoltà a fare.

La nostra associazione ha sempre dato il proprio supporto in questo percorso che ritiene un importante modello per la sperimentazione di strategie di Rete.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>